venerdì 7 luglio 2017

Andiamo a ballare!

Amo ballare e non voglio perdermi l'occasione di partecipare a una festa musicale scozzese. Il nome in gaelico di questi avvenimenti, che si tengono anche in Irlanda, è ceilidh. Sono feste che si tengono ogni settimana, anche d'inverno e non sono fatte per i turisti, ma per dar modo ai locali di trovarsi e divertirsi stando insieme.
Convinco il capo che andare a vedere di cosa si tratta è una importante occasione culturale, del resto si sa che è essenziale immergersi nella cultura locale per conoscere un popolo!
Intanto, alle 19.30 arriviamo convinte in municipio e lì non c'è niente, anzi, nessuno dei presenti nelle varie sale sa di questa cosa.
Controllo di nuovo l'indirizzo e mi accorgo di aver sbagliato: non è in municipio ma in canonica.
Arriviamo in ritardo e la musica è già iniziata. Si paga 4 sterline e alle ore 21 c'è anche la "supper" ovvero the e pasticcini.
La maggior parte dei presenti sono anziani in gamba, pochi i giovani presenti. 
Sembra che nessuno faccia caso a noi mentre ci accomodiamo sulle sedie disposte lungo il muro. C'è un tutor che insegna i passi in modo che tutti possano  partecipare.
Io e il capo ci buttiamo, facciamo un po' di pasticci ensicuramente portiamo un po' di scompiglio e po' di sorrisi in quella piccola comunità.
Mentre balliamo in gruppo molte persone non riescono a trattenere la curiosità e vogliono sapere di dove siamo, se ci piace il ballo e se ci stiamo divertendo.
Sì, ci siamo divertite parecchio, è stata una esperienza "intima", che ci ha fatto capire quando siano  importanti questi momenti di aggregazione in questi luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.

Nessun commento:

Posta un commento