giovedì 25 agosto 2016

Karesuando, al confine con la Finlandia

Karesuando, bellissimo paesino al confine con la Finlandia, ci accoglie al tramonto, in un piccolo campeggio che, a detta della guida ufficiale, doveva essere già chiuso. 
Altri camper sono già fermi sul prato di quello che sembra essere il giardino di una casa privata.
Mi avvicino all'abitazione e non faccio in tempo a suonare il campanello, che la porta si spalanca e compare un signore, molto avanti negli anni e con piglio ardito. Mi squadra e non parla. Andiamo bene, penso.
Un po' intimidita, quasi sottovoce, riesco a dire: "English?"
Lui già spazientito dopo soli 10 secondi di conoscenza, scuote la testa e dice: "nej, nej".
Allora io sfodero la mia vaga conoscenza dello svedese e dico: "Husbil" che significa camper.
Lui fa un cenno affermativo con il capo e prontamente risponde: "150 Kronor".
Incassa velocemente e, senza uno straccio di ricevuta mi chiude la porta in faccia.
Voglio sperare che il signore non sia il gestore ufficiale del camping!
Dopo esserci sistemate decidiamo di chiamare casa e di farci vedere tramite la webcam del paese, situata a pochi passi dal campeggio. 
E sì, sono diventata la maggior esperta di webcam svedesi, un po' per necessità (mi sento più sicura se capita di parcheggiare il camper in modo che sia sempre inquadrato), sia per divertimento (è un modo diverso di farsi i selfie).
Finiti i saluti rimaniamo nei paraggi a fare le foto del tramonto.



Il giorno successivo dobbiamo decidere dove andare. Il capo mi dice che Nordkapp è a soli 483 km da lì, così come indicato da un cartello stradale.
"Che ci vuole, è vicino e a me piacerebbe tornarci". 
"Va bene, non era in previsione e a iinteressa relativamente, temo soprattutto i tanti km in più che dovremo affrontare, ma se ci tieni andiamoci"
Secondo me il capo aveva già in mente questa cosa da parecchio tempo, però ha aspettato di dirmelo all'ultimo momento, quando non potevo avere scuse buone per negarle la "gita" a Capo Nord.
Furba come una volpe, questo capo!





Nessun commento:

Posta un commento