giovedì 18 agosto 2016

Certo che in questi anni ne abbiamo viste di officine Fiat!

Il camper ha un problema. Ce ne siamo accorte dopo una sosta al supermercato. 
Quando rimettiamo in moto si accende la spia del motore e il camper va avanti a scatti, perdendo potenza. 
Con un po' di accelerate da ferme sembra che tutto torni a funzionare, ma la spia è ancora accesa.
Ripartiamo e facciamo tanti chilometri, ma quando ci fermiamo il problema persiste.
Che si fa? La strada da fare è ancora lunga, dobbiamo cercare un'officina.
Intanto siamo arrivate a Mora, una cittadina davvero carina e decidiamo di dormire nel confortevole campeggio che si trova proprio a due passi dal centro.
Cerco su internet il centro più vicino dell'assistenza Fiat che fortunatamente dista solo pochi chilometri dal campeggio.
Per curiosità cerco se qualcuno in rete ha avuto lo stesso problema e capisco subito che può essere la valvola EGR. Non possiamo certo andare ad insegnare il mestiere ad un meccanico svedese, penso, saprà il fatto suo, speriamo.
A Mora il centro Fiat è chiuso da anni, allora ci spostiamo a Orsa, 14 km più a nord.
Il meccanico a Orsa ascolta il nostro racconto sulle condizioni del camper e ci dice di aspettare davanti alla porta dell'officina.
Dopo 30 minuti non si è ancora visto nessuno. Finalmente arriva con il computer in mano, spalanca la porta e senza dire una parola inizia a fare il suo lavoro.
Ogni tanto sparisce per poi ritornare.
"È molto silenzioso" dico. "Sì, potrebbe fare l'ortopedico" risponde il capo. E giù a ridere, almeno non abbiamo perso il buonumore.
Finalmente c'è il resposo: è la valvola EGR.
E vaiiiiii! E lo sapevo io! 
Faccio finta di nulla e ascolto i consigli che ci dà. Possiamo proseguire la nostra vacanza, ci dice.
Ha aggiunto un additivo al carburante che dovrebbe risolvere per un po' il problema.
Siamo di nuovo in viaggio!



Nessun commento:

Posta un commento