mercoledì 26 giugno 2019

Mai prendere la strada...

Siamo solite utilizzare due navigatori: c’è la signorina più assennata, ma poco aggiornata del camper e poi c’è la Maps sul cellulare, che ti farebbe arrampicare anche sugli alberi per farti arrivare prima, se potesse. Ebbene, per arrivare a Kirkenes ci siamo affidate ad entrambe, facendo vincere, ad un certo punto la Maps, perché era quella che ci faceva risparmiare un centinaio di chilometri e un bel po’ d tempo.
Buona vecchia mappa cartacea, che fine hai  fatto? L’abbiamo consultata svogliatamente, come fosse un cimelio storico a cui sei affezionato, ma che pensi che debba esistere solo a testimonianza di un glorioso passato.
Passiamo il confine con la Finlandia a Kolari e proseguiamo fiduciose. La strada, che prima era la numero 80,  diventa a quattro cifre, la 9552. La signorina del camper ci supplica di tornare indietro appena possiamo, non le diamo retta, diamine, perché mai insiste! La signorina Maps, aggiornatissima, ci invita a proseguire e noi, supertecnologiche e incoscienti, le diamo retta. Inoltre ci diciamo tutte contente, che se facciamo una strada poco battuta avremo sicuramente più probabilità di vedere animali. Proseguiamo fantasticando su volpi con i cuccioli che ci attraversano la strada arrivando persino a ipotizzare il rivelarsi di un orso.
Chilometri e chilometri nel nulla, la Finlandia ha un numero di betulle infinito, poi improvvisamente un cartello ci avverte: succederà qualcosa per i prossimi 33 km, tipo lavori in corso, ma non possiamo essere più precise, mica sappiamo il finlandese. Comincia uno sterrato: panico. Andando avanti capiamo che la signiorina del camper aveva un motivo serio per farci tornare indietro: abbiamo trovato non solo sterrato, ma crateri pieni d’acqua sparsi ovunque con generosità e inevitabili. Il camper si agita e ci fa sentire tutto il suo contenuto e possiamo dire addio al tempo che la signorina Maps diceva che avremmo recuperato assecondandola. Il capo, ottimista come sempre dice -ma no dai, avrò letto male, saranno stati 3 virgola 3 km- . Stavolta si è sbagliata, i km percorsi sono stati esattamente 33. Arriviamo alla fine della 9552 con entusiasmo, che viene subito smorzato dal carrello che ci avvisa che per Inari mancano ancora 110 km. Ah! Ma la strada è ancora sterrata. Orrore nei nostri occhi: non possiamo farcela con una strada così. Cosa facciamo allora? Consultiamo la buona vecchia mappa di carta che ci dice che presto ci sarà un paese e noi sappiamo che se ci sono case la strada deve essere per forza asfaltata. E così è stato. Però quella 9552 finlandese non ci vede più!
PS: in tutto abbiamo visto solo una lepre, il capo dice che ne ha vista una uguale nel parcheggio dove lavora.





Nessun commento:

Posta un commento