giovedì 3 maggio 2012

Il fumo misterioso



Com’era la faccenda? La prima uscita dell’anno serve per testare il camper, per vedere se ha qualche guasto? Che bello lo abbiamo trovato, era il tubicino dell’acqua che perdeva ed ora siamo a posto?
SBAGLIATO! 

Questa era la terza uscita della stagione e tutto doveva filare liscio. La destinazione prevista era Medulin in Croazia per il ponte del primo Maggio.

Coda di rito al confine, solite domande dei doganieri, tutto come sempre. 

Poi arriva il momento di fare il pieno. Pieno, ovviamente. Appena ripartite sento un forte odore di gasolio nell’abitacolo.

Lo segnalo, ma il capo  dice che è normale dopo essersi fermati a fare rifornimento.
OK, andiamo avanti. Un po’ di km dopo segnalo:” Guarda, esce fumo dal cofano!” “Dove?” chiede il capo, “Io non vedo niente” “Lì, lì davanti, guarda a DESTRAAAA, vediiiii?”. “No, io non lo vedo” E si prosegue. 

Per un po’ di km sembra filare tutto liscio, poi ci fermiamo ad un casello per ritirare il ticket di ingresso: “ IL FUMO, IL FUMO adesso lo vedi???” quasi urlo io. Una nebbia bianca ci ha praticamente offuscato la vista. E sì, questa volta lo vede anche lei, così accostiamo subito dopo il casello.

 “Dov’è l’estintore?, Come facciamo con Zedog e Sgnangul?” dico io. Apriamo il cofano e vediamo una patina bagnata sul serbatoio dell’olio.. Cos’è, cosa non è….forse è gasolio.
Io provo a mettere in moto ed il capo osserva il motore, vedo la sua espressione sgomenta, allora facciamo cambio, voglio capire anch'io cosa sta succedendo.
Ecco cosa vedo: non appena il motore parte, uno zampillo di gasolio schizza fuori da un tubicino (cavoli, ancora tubicini che perdono) e non accenna a smettere se non a motore spento.

Qui la faccenda è seria, cosa facciamo? Intanto asciughiamo il gasolio sparso in giro e poi usciamo con inversione di marcia!?!  dal casello, non ci resta altro che tornare a casa.


Sulla strada del ritorno il fumo non accenna a calare (ettecredo!) così ci balena l’idea di chiamare il carro attrezzi che ci porti fino all’officina più vicina, del resto l’assicurazione del veicolo la paghiamo per questo, no?
 Peccato che è sabato, poi viene la domenica, e poi c’è il dannato ponte in mezzo, per cui anche i meccanici croati non riapriranno che mercoledì mattina.
E cosa facciamo parcheggiate 3 giorni con Zedog e Sgnangul davanti al cancello di un meccanico a Opatija?
Sospendiamo la chiamata per il carro attrezzi e decidiamo di tornare a casa sperando di arrivarci in qualche modo.  Il resto del viaggio di rientro lo abbiamo passato con il cofano aperto ogni mezz’ora e con lo scottex in mano ad asciugare il gasolio versato!

Nessun commento:

Posta un commento